Corso abilitante finalizzato all'iscrizione all'albo di Gestore della crisi e insolvenza delle imprese ai sensi dell'art. 356 CCII
Corso abilitante finalizzato all'iscrizione all'albo di Gestore della crisi e insolvenza delle imprese ai sensi dell'art. 356 CCII
Il nuovo Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, introdotto con D.Lgs. n. 14/2019 e che è stato recentemente aggiornato e modificato dal D.Lgs. n. 83/2022, prevede l’istituzione di un Albo unico nazionale dei gestori della crisi e insolvenza delle imprese.
Il nuovo Albo, che è stato istituito dal Ministro della Giustizia tramite il decreto n. 75 del 3 marzo 2022, è destinato ai soggetti che si occupano di gestire, supervisionare e/o controllare le crisi d’insolvenza seguendo le procedure di regolazione della crisi o dell'insolvenza previste dal CCII.
Solamente i professionisti, che ricevono dal questo corso gli strumenti necessari per operare, vengono selezionati e incaricati dall'Autorità giudiziaria ricoprendo durante le procedure le funzioni di Curatore, Liquidatore, Commissario Giudiziale e Attestatore.
Risulta pertanto fondamentale la partecipazione a questo corso per tutti i professionisti che desiderino intraprendere questa via professionalizzante nella loro attività di consulenza e d’impresa.
Il corso è conforme con l'aggiornamento delle linee guida pubblicato dalla Scuola Superiore della Magistratura in data 1° Febbraio 2023.
Il corso è fruibile in modalità P.O.D.
Ai sensi dell'art. 356, comma 2, CCII, il corso di alta formazione è rivolto agli iscritti agli albi degli avvocati, dei dottori commercialisti e degli esperti contabili e dei consulenti del lavoro e che soddisfino i requisiti professionali, di attività lavorative e assenza di provvedimenti disciplinari gravi come previsto per le varie categorie di iscrizione all'albo così come indicato nelle specifiche Tecniche Albo dei Gestori della Crisi d’impresa, disponibile sul sito del Ministero della Giustizia all'indirizzo:
https://pst.giustizia.it/PST/resources/cms/documents/Allegato_m_dg.DOG07.30 122022.0007648.ID_AllegatoA_SpecificheTecnicheAlboGestoriC.pdf
Attestato di formazione universitaria finalizzato all'iscrizione all'albo di Gestore della crisi e insolvenza delle imprese ai sensi dell'art. 356 CCII
Il Corso segue le indicazioni e gli argomenti delineati all’interno del D.Lgs. n. 14/2019 che forma il Codice della Crisi d’impresa e dell’Insolvenza (CCII), come modificato il 17/6/2022 dal D.Lgs. n. 83/2022, ed è stato sviluppato seguendo la struttura e le modalità erogato che sono state indicate nelle Linee guida generali elaborate dalla Scuola Superiore della Magistratura.
Il corso vuole far acquisire tutte le competenze prescritte dalla normativa conferendo gli strumenti sia legali che economici per poter gestire le crisi d’impresa e vuole sopperire alle necessità di formazione previste dalla legge per poter ottenere l'accesso all'Albo dei gestori della crisi d'impresa disciplinato dall'art. 356 del CCII e istituito dal Ministro della Giustizia con decreto 3 marzo 2022, n. 75.
Il corso è suddiviso in 7 Moduli:
- I principi generali contenuti nel codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza
- Le categorie della crisi, dell'insolvenza, della ristrutturazione
- Il procedimento unitario
- La Composizione negoziata della crisi
- Gli strumenti di regolazione della crisi
- Le procedure di insolvenza
- Profili penalistici
Direttore: Prof. Francesco Fimmanò - Professore Ordinario di Diritto Commerciale
Comitato tecnico scientifico:
Prof. Riccardo Tiscini
Professore Ordinario di Economia Aziendale Revisore Contabile
Prof. Vittorio Occorsio
Professore Ordinario di Diritto Privato Notaio in Torino
Prof. Paolo Revigliono
Professore Ordinario di Diritto Commerciale Revisore Contabile
Prof.ssa Laura Martiniello
Professoressa Ordinaria di Economia Aziendale Revisore Contabile
Coordinatore didattico: Dott. Roberto Ranucci - Prof. Associato di Diritto Commerciale Avanzato
Docenti:
Prof. Vittorio Ambrosio Avv. Marco Carbone
Dott. Francesco Cossu Dott. Matteo De Lise
Prof. Sergio Di Nola
Dott. Pierpaolo Ferraro
Prof. Alfonso Laudonia
Prof.ssa Paola Liberanome
Prof.ssa Laura Martiniello
Prof. Francesco Melidoni
Prof. Marco Mocella
Dott. Tommaso Nigro
Prof. Andrea Palazzolo
Prof. Francesco Paolone
Dott. Giulio Pennisi
Prof. Roberto Ranucci
Prof. Giuseppe Saccone
Prof. Marco Sorrentino
Prof. Valentino Tamburro
Prof. Gianluca Tarantino
Prof. Riccardo Tiscini