Legge di Bilancio 2023, la Riforma della Giustizia Tributaria e del Processo Tributario
Corso accreditato al CNF / 4 CFP
Legge di Bilancio 2023, la Riforma della Giustizia Tributaria e del Processo Tributario
Corso accreditato al CNF / 4 CFP
Si svolge esclusivamente on line e comprende 4 videolezioni da un'ora ciascuna. Le lezioni possono essere seguite liberamente: non c’è un vincolo di tempo per completare il corso e ogni lezione può essere vista anche più di una volta. Al termine delle videolezioni il corsista può sostenere la prova d’esame che si svolge on line e comprende 16 domande domane a risposta multipla. Ad esame superato si può scaricare dalla propria area personale l’attestato. L’esame può essere ripetuto, nel caso non venga superato, senza ulteriori oneri.
Verrà rilasciato attestato di formazione e aggiornamento
Accreditato al CNF - 4 CFP
Nel corso verrà analizzata la riforma della giustizia tributaria, la riforma del processo tributario con un importante focus sulla Legge di Bilancio 2023. La Legge 29 dicembre 2022, n. 197, recante “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2023 e bilancio pluriennale per il triennio 2023-2025”, c.d. Legge di Bilancio 2023, per l’attuazione della c.d. tregua fiscale, tra le varie sanatorie, ha previsto ai commi da 179 a 185 dell’art. 1, la definizione degli atti del procedimento di accertamento riferibili ai tributi amministrati dall’Agenzia delle Entrate, con il vantaggio della riduzione delle sanzioni a un diciottesimo del minimo.
La norma di riferimento introduce una sanatoria ad ampio spettro che riguarda la fase della procedura di accertamento. In particolare, si tratta di atti relativi alla fase amministrativa (a seguito di consegna di pvc, notifica di atto impositivo, notifica di invito al contraddittorio ex art. 5-ter D.Lgs. 218/97), antecedente a quella eventualmente giudiziale.
Verranno analizzate le Liti pendenti.
Verranno analizzati argomenti come la flat tax, l’accesso al regime forfetario e ancora l’assegnazione agevolata degli immobili e la rivalutazione dei terreni e partecipazioni alla luce della vigente normativa.
Primo modulo – (1 ora) Avv. Maurizio Villani
- La Riforma della Giustizia Tributaria e del Processo tributario
Secondo modulo – (1 ora) avv. Maurizio Villani
- La definizione Agevolata delle liti pendenti
Terzo modulo – (1 ora) Dott. Marco Baldin
- L’accesso al regime forfetario
- La flat tax incrementale
- Novità in materia di riscossione e pace fiscale
Quarto modulo – (1 ora) Dott. Marco Baldin
- L’assegnazione agevolata degli immobili
- Rivalutazione di terreni e partecipazioni
- Le altre novità per imprese e professionisti
Avv. Maurizio Villani
Dott. Marco Baldin