Master sul nuovo processo del lavoro, la giustizia alternativa e le controversie in materia di lavoro dopo la Riforma Cartabia
Master sul nuovo processo del lavoro, la giustizia alternativa e le controversie in materia di lavoro dopo la Riforma Cartabia
La Legge del 26 novembre 2021 n. 206 ha conferito delega al Governo per l’emanazione di uno o più decreti legislativi finalizzati alla riforma complessiva del processo civile con l’obiettivo della“semplificazione, speditezza e razionalizzazione del processo civile, nel rispetto della garanzia del contraddittorio.”
In attuazione di detta Legge Delega, il Governo ha emanato il Decreto Legislativo del 10 ottobre 2022 n. 149 (Riforma Cartabia) che ha introdotto nuove disposizioni e ne ha abrogate altre.
La Legge di Bilancio 2023, intervenuta in data 29 dicembre 2022, ha modificato la disciplina transitoria già prevista dal D. Lgs n. 149/2022, fissando l’entrata in vigore delle varie disposizioni in momenti diversi.
Dalla riforma introdotta si rileva, inoltre, che il Legislatore nell’ambito del Codice di Procedura Civile ha recepito quella che è sempre stata definita la normativa emergenziale scaturita del periodo pandemico legato al COVID-19.
Il master si svolge in modalità Play on demand fruibile in qualsiasi momento.
Suddiviso in 4 moduli e in 4 ore totali.
Accreditato al CNF - 1 CFP
Verrà rilasciato attestato di formazione e aggiornamento.
Master in fase di accreditamento al CNF
A corredo del corso verranno fornite, in formato pdf, le dispense del docente.
MODULO I : Giustizia alternativa e controversie di lavoro: la negoziazione assistita (entrata in vigore 28 febbraio 2023).
MODULO II: L’abrogazione del c.d. Rito Fornero e la trattazione prioritaria delle cause relative alla reintegrazione del lavoratore (entrata in vigore in data 18 ottobre 2022 applicabile ai giudizi introdotti a decorre dal 28 febbraio 2023).
MODULO III: La domanda di nullità del licenziamento discriminatorio (entrata in vigore in data 18 ottobre 2022 applicabile ai giudizi introdotti a decorre dal 28 febbraio 2023) e la risoluzione del rapporto di lavoro
MODULO IV: Speditezza del processo del lavoro (entrata in vigore in data 18 ottobre 2022 applicabile a decorrere dal 1° gennaio 2023 anche ai giudizi già pendenti a tale data).
Avv. Maria Rosaria Pace